I Modelli RUMI

La produzione moto RUMI - dal 1950 al 1962

“Ma voi sapete cos’era la Rumi?
La Rumi, la Rumi, la Rumi. Dai, sveliamolo, la Rumi era una moto. No, era di più: era la madre di tutte le moto e anche di tutti gli scooter attuali. Era una madre, come accade spesso, più bella della figlia, carina sì, ma non come lei. La figlia carina di una madre bella è ineccepibile, ha tutte le cosine giuste al posto giusto. Nel caso delle moto di nuova generazione le saldature sono invisibili, gli incastri sono esatti, la linea è indiscutibilmente attuale e il rumore, ma sarebbe meglio dire il suono, la voce, è corretto. E’ il suono dell’efficienza, della regolarità, della guerra all’imprevisto. Alla fine però son tutte uguali. La bellezza della Rumi, ovvero della madre, era come quella di Sofia Loren; era selvaggia, era unica, era forza e miracolo della natura. In quel caso la natura era, mi sorprendo a dire, quella dell’Italia migliore che avemmo nella nostra breve (150 anni: in fondo cosa sono?) storia nazionale. (Silvio Saffirio)

Di seguito i modelli Moto Rumi dal 1950 al 1962.

Si ringrazia la Fondazione Polli Stoppani per la concessione delle immagini, opera dello Studio Da Re

Moto RUMI Turismo 3 Marce
RUMI Turismo 3 marce ; prima serie (1950-1953)
Moto RUMI Sport
RUMI Sport (I_Serie 1950-1953/II_Serie 1953-1958)
Moto RUMI Competition SS52 Gobbetto
RUMI Competition SS52 (1951-1953)
Moto RUMI Competition SS52 Gobbetto
RUMI Competition SS52 "Gobbetto" (1953-1955)
Moto RUMI Scoiattolo
RUMI Scoiattolo (1951-1957)
Moto RUMI Formichino "little aunt"
RUMI Formichino (1954)
Moto RUMI Regolarità
RUMI Regolarità I e II Serie (1950-1955)
RUMI Regolarità Sei Giorni 1954 preserie (1955-1960)
Moto RUMI Junior
RUMI Junior (1955-1959)
Moto RUMI Gentleman
RUMI Gentleman (1959-1962)